Biografia

« Older   Newer »
  Share  
Ele}
view post Posted on 31/8/2010, 17:16




Fabio Bonetti, in arte "Volo", nasce a Calcinate il 23 giugno del 1972.
Dopo le scuole medie intraprende mestieri come il panettiere nella forneria del papà, il barista e una fulminea carriera da cantante che conprende alcuni singoli dance in italiano, tra i quali uno si intitola proprio Volo da cui deriva il cognome d'arte, incisi tra il 1994 e il 1995 per Media Records , etichetta bresciana; infatti egli pur se nato nella provincia di bergamo di considera bresciano a tutti gli effetti:

« Brescia è la mia città, il mio rifugio e il covo dei miei migliori amici. »



Nel 1996 diventa uno dei personaggi di Radio Capital, e dal 1998, e per 3 anni, arriva alla conduzione del propramma di Italia 1 "Le iene" con Simona Ventura e Andrea Pellizari.
Nel 2001 e 2002 conduce Ca' Volo e Il coyote su MTV, e Smetto quando voglio e Lo spaccanoci su Italia 1. Nell'aprile del 2006 ritorna su MTV con Italo-Spagnolo, trasmesso da un attico che si affaccia su una Rambla di Barcellona. Il bis si ha nel 2007: sempre su MTV, questa volta in diretta da Parigi (Panoramique du Funicolaire a Montmartre) con Italo-Francese. Nel 2008 è nuovamente su MTV con Italo-Americano - Homeless edition, dove, accompagnato su e giù dall'inseparabile amico Ivo, analizza la realtà socio-culturale degli Stati Uniti d'America paragonandola col suo paese di origine.
Della carriera televisiva, si ricordano anche due partecipazioni al programma "Milano-Roma" e una breve esperienza di conduttore del programma "DOC 3" (Rai 3). Nel 2000 inizia l'avventura con Il volo del mattino su Radio Deejay (che dura ancora oggi con Paolino Rossato in regia) e pubblica il suo primo libro, Esco a fare due passi , che vende oltre 300.000 copie. Nel 2002 è la volta del cinema: Fabio debutta in Casomai di Alessandro D'Alatri, nel ruolo di Tommaso, accanto a Stefania Rocca. L'interpretazione gli varrà la candidatura al David di Donatello nella categoria "Miglior attore protagonista".
Del 2003 è il secondo libro È una vita che ti aspetto, uno dei best-seller dell'anno. Dello stesso anno, è il suo debutto teatrale, ne "Il mare è tornato tranquillo", pièce scritta e diretta da Silvano Agosti, con musiche di Ennio Morricone. Nel 2005 esce il film La febbre, sempre di D'Alatri. Nel 2006 viene pubblicato il suo terzo libro Un posto nel mondo.
Nel 2007 è al cinema con Manuale d'amore 2 - Capitoli successivi di Giovanni Veronesi e Uno su due di Eugenio Cappuccio, con cui collabora alla sceneggiatura e di nuovo su MTV Italia con Italo-Francese, talk-show serale trasmesso da Parigi. Il 27 novembre 2007 è uscito il suo quarto libro dal titolo Il giorno in più.

Nel 2008 è protagonista del nuovo film di Cristina Comencini, Bianco e nero, assieme a Ambra Angiolini. Parallelamente presta la sua voce a Po, il panda protagonista del film d'animazione della DreamWorks, Kung Fu Panda. Nell'aprile 2010 è uscito nelle sale cinematografiche il film Matrimoni e altri disastri, diretto da Nina Di Majo, in cui Fabio Volo recita al fianco di Margherita Buy e Luciana Littizzetto.

Il suo ultimo libro Il tempo che vorrei, è uscito il 24 novembre 2009. Al suo attivo anche alcune raccolte in cd ed episodiche collaborazioni con importanti quotidiani e magazine italiani (soprattutto in veste di intervistatore).

Il 6 settembre del 2010 inizierà le riprese per il film tratto dal suo best-sellers "Il giorno in più" diretto da Massimo Venier che vede per il ruolo di protagonista lo steffo Fabio Volo insieme ad Isabella Ragonese. Fanno parte del cast anche Pietro Ragusa, Stefania Sandrelli, Jack Perry, Roberto Citran e Luciana Littizzetto in un piccolo cameo. Sceneggiato da Michele Pellegrini, Federica Pontremoli, Fabio Volo e Massimo Venier; il film è prodotto da Beppe Caschetto per Itc Movie e da Rai Cinema con la collaborazione di Film Commission Torino Piemonte.

Le riprese del film si svolgeranno per 6 settimane a Torino e poi si sposteranno a New York dove termineranno dopo 2 settimane. Il giorno in più uscirà il prossimo anno distribuito da 01 Distribution.

Fonti: Wikipedia
:D
 
Top
0 replies since 31/8/2010, 17:16   106 views
  Share